Lasciate ogni speranza voi commercianti che non entrate nel web 2.0

Chiamatelo analfabetismo del XX secolo, chiamatela schizzofrenia digitale, fatto sta che al giorno d’oggi se non sei on-line non esisti.

In questi mesi di crescita esponenziale dell’attività in rete e degli utenti nel ciberspazio, uno degli esperti del settore, Marc Schillaci, padre del libro “Creare e gestire con successo un sito di e-commerce”, ha riconfermato dati interessanti sul mercato on-line in Europa e nel Mondo.

Le vendite on-line aumentano costantemente: in Francia si tratta attualmente di un 2%, in Inghilterra un 8%, nei paesi scandinavi e negli Stati Uniti si raggiunge un 11%, per arrivare in Giappone e Corea dove addirittura un 20% delle vendite globali si sono effettuate in rete.

In Spagna e Italia – e io direi più in Italia che in Spagna – la situazione è ancora abbastanza immobile, aggirandosi la cifra di vendite intorno all’1% e rendendo il nostro paese un territorio ancora pieno di grandi oportunità per i commercianti e gli imprenditori più intraprendenti.

Il trucco, però, non sta nel solo apparire e vendere, ma: comunicare, intercambiare e anche, soprattutto, investigare i gusti dei propri clienti attraverso un costante intercambio di informazione e opinioni. Tutto ciò è possibile grazie alla dinamicità dell’unico mezzo di comunicazione in tempo reale esistente, il Web 2.0, e alle emergenti e sempre più flessibili Reti Sociali.

Per capire meglio l’eccellente lavoro svolto in rete vi consiglio di dare un’occhiata alle differenti campagne di comunicazione svolte in Facebook da compagnie quali Zara, Gatorade, Audi, MTV music television, Apple, Vogue, per arrivare alle prime posizioni in cui si trovano Coca-Cola, iTunes, Victoria’s Secret, Disney e Starbucks.

Insomma, se sei un comerciante o un lavoratore autonomo, non hai ancora il tuo sito internet, il tuo negozio on-line e presenza in rete, rifletti se realmente vale la pena aspettare, non prendendo al volo la possibilità di promozionarsi praticamente gratis su un mezzo in continua crescita ed evoluzione.

Hai ancora dei dubbi?

Anuncios
1 comentario

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s

A %d blogueros les gusta esto: