La promozione online e il posizionamento

Internet è il luogo dove si può incontrare tutto e il contrario di tutto, si dice. Ma è proprio vero? Soprattutto, è proprio vero che “si trova” qualcosa, o non è piuttosto il qualcosa che “si fa trovare” da noi?

Non è un gioco di parole o un ribaltamento puramente linguistico da attivo a passivo, la domanda è pertinente e racchiude il senso di molti dei cambiamenti che stanno investendo i motori di ricerca – specialmente Google, il capofila di tutti. Il concetto di partenza è che in realtà non è l’utente che crea la sua navigazione personalizzata utilizzando uno strumento scientifico neutro – il motore di ricerca – che in teoria restituisce risultati secondo un algido algoritmo matematico, per definizione non influenzabile da fattori esterni.

I risultati sono oggi sì frutto dell’algoritmo, ma vengono intervallati, integrati, incastonati tra gli annunci a pagamento a lato della lista e i molti risultati in lista frutto di un lavoro certosino di posizionamento.

Queste pratiche aumentano la posizione tra i risultati di un certo cliente per un certo numero di keyword cercate sul motore di ricerca, in modo da farlo comparire sulla fatidica prima pagina, nella maggior parte dei casi l’unica che si guarda in una ricerca.

Molte aziende offrono questo servizio per migliorare la visibilità, oltre al marketing online nelle sue più diverse forme, come le tradizionali directory oppure il press release marketing attraverso i comunicati stampa, o il direct email marketing. Sembra che il marketing online non abbia ancora finito di stupirci, e probabilmente nei prossimi mesi assisteremo ad una integrazione ancora maggiore fra le tecniche di marketing e posizionamento e la rete pervasiva dei social network mondiali.

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s

A %d blogueros les gusta esto: