Il marketing di affiliazione può aiutare il posizionamento nei motori di ricerca?

L’attività di web marketing relazionata con il Linkbuilding si compone di differenti aspetti, tecnici e creativi, finalizzati alla creazione di links diversificati e di qualità.

Tra le varie strategie che si possono utilizzare vogliamo presentarvi la possibilità di aderire a programmi  di affiliazione. A questo scopo,  intervistiamo Luca Bruno  il responsabile del networks di affiliazione PayPublicity.it.Image

D – Luca, in che cosa consiste il marketing di affiliazione? Con marketing di affiliazione intendiamo sicuramente un evoluzione del Marketing su Internet. Mentre il semplice Marketing era incentrato più che altro su costi fissi, oppure sul pagamento di commissioni PPC (Pay per Click) o CPM (Cost per mille) oggi con il Marketing di Affiliazione riusciamo concretizzare l’azione pubblicitaria, con piani commissionali a performance. Con i nuovi piani commissioniali come PPL (Pay per Lead) , PPS (Pay per Sell) , CPA (Cost per Action) il marketing riduce i costi e allo stesso tempo raggiunge prima gli obbiettivi prefissati. Il marketing di affiliazione quindi possiamo vederlo come un punto di incontro tra Publisher (affiliati) e Advertiser . Il Publisher (affiliato) può essere un webmaster, un blogger, o semplicemente il possessore di un sito web. L’Advertiser  è colui che intende promuovere la propria attività (azienda o privato) pagando la pubblicità solo se questa sarà effettivamente fruttifera. Diciamo quindi che è un opportunità per entrambi in quanto il Publisher ha la possibilità di monetizzare al massimo il proprio traffico, di ridurre i contenuti invenduti e di massimizzare la funzionalità dei propri contenuti aumentandone la redditività, mentre dall’altro lato l’Advertiser pubblicizzerà la propria attività in modo mirato, e pagando solo per risultati ottenuti, cosa che con il vecchio sistema di Marketing non poteva accadere. 

D – Quali sono i vantaggi per le per imprese inserzioniste?
I vantaggi per le imprese sono molteplici. Mentre anni fa molte imprese per inserire la propria pubblicità sui siti o blog pagavano un fisso mensile, senza conoscere effettivamente le potenzialità del sito o blog, oggi abbiamo nuovi sistemi e strumenti per condurre una buona campagna pubblicitaria. I vantaggi per le imprese si possono classificare in due tipologie: vantaggio tecnico e vantaggio economico. Da un punto di vista tecnico un impresa che si affida ai nostri sistemi, conosce con certezza l’andamento della propria campagna pubblicitaria. In ogni istante tramite gli strumenti messi a disposizione, ha la possibilità di controllare l’andamento, valutando se sta arrivando traffico, la tipologia del traffico, la provenienza, e avendo sempre la situazione sotto controllo tramite grafici e statistiche aggiornate in real time. Da un punto di vista economico il Marketing di affiliazione permette di incrementare il traffico all’interno della propria attività, nel senso che una campagna pubblicitaria fatta tramite questa tipologia di marketing permette di aumentare innanzitutto le visite, successivamente di rafforzare il brand, e quindi di aumentare in modo considerevole le vendite.  Oggi avere i propri banner pubblicitari inseriti su migliaia di siti affiliati, significa far conoscere al mondo intero la propria attività, il brand della propria impresa viene visto ogni giorno da gente nuova, che a sua volta ne parlerà con amici e parenti, quindi oggi per un azienda è praticamente impossibile non scegliere questa forma di pubblicità che non solo lancia in modo stupefacente la propria attività, ma allo stesso tempo risulta la stategia più economica di sempre. Se un impresa sceglie ad esempio di promuovere la propria attività con una campagna PPS (Pay per Sell) pagherà solo se la pubblicità porterà vendite all’azienda, quindi solo se l’azienda avrà un effettivo ritorno economico dal’azione pubblicitaria. Con il Marketing di affiliazione quindi si massimizzano i risultati e si minimizzano i costi.

D –  e per i publisher?
Per quanto riguarda i Publisher il Marketing di affiliazione, è davvero l’unico modo per massimizzare al massimo la rendita economica del proprio sito o blog. Diventare nostro Publisher significa monetizzare al massimo il traffico del proprio sito web. Un webmaster, o semplicemente un possessore di un sito internet o blog, avrà l’opportunità di trasformare il suo traffico in denaro. Senza nessun costo di iscrizione, in modo totalmente gratuita, il publisher ha la possibilità di accedere al proprio pannello e scegliere la pubblicità che piu gli interessa avere sul sito. Potrà scegliere in base al fattore economico, oppure in base alla tematica del proprio sito, oppure in base alle creatività a disposizione quale azienda pubblicizzare. Per il Publisher è davvero tutto di guadagnato.

D – Qual è la situazione del mercato attualmente?

In italia il mercato dell’affiliazione online è in costante evoluzione. Ancora troppa gente non conosce questo canale pubblicitario, sia lato Publisher che lato Advertiser. Per molte aziende è una novità assoluta, mi trovo spesso a proporre ad imprese il nostro sistema pubblicitario e spesso devo far loro una lunga premessa per spiegare bene l’efficienza del Marketing di affiliazione. Il mercato comunque ogni giorno ha bisogno di nuovi affiliati, ha bisogno di siti internet o blog che abbiano un buon numero di visitatori e che riescano a trasformare i propri utenti in clienti degli Advertiser. Discutevo alcuni giorni fa con alcuni colleghi Francesi, Israeliani e Inglesi, tutti esprimevano lo stesso concetto: “in Italia gli affiliati non sono tantissimi” , per questo motivo stiamo discutendo in questi giorni con altre aziende la possibilità di far conoscere il mondo dell’affiliazione a tutti i possessori di un sito web o di un blog. Il mercato ha una richiesta pazzesca di affiliati, questo significa che almeno il 50% dei webmaster non conosce il marketing di affiliazione, e che diventare affiliato, di un network di affiliazione come il nostro, potrebbe davvero dare una svolta alla redditività economica del sito affiliato.

 

I blog specializzati che partecipano a campagne di affiliate marketing  si distinguono, in generale, per la qualità dei contenuti presentati. Tale contenuto resterà tale a prescindere dal fatto che il link inserito nel testo sia sponsorizzato o meno . Il publisher ha la possibilità di scegliere quali “sponsorizzazioni” fare all’interno del proprio spazio, e questo è un’ulteriore conferma del fatto che la qualità dei link selezionati rientra tra gli obiettivi principali del blogger.

Al tempo stesso le imprese inserzioniste, hanno la possibilità di ottenere un link all’interno di un blog o una pagina specializzata,  presentando i proprio prodotti/servizi ad un bacino di utenza molto segmentanto e, soprattutto, fidelizzato. Elemento, quest’ultimo, che gioca un ruolo fondamentale per conseguire ottimi benefici/conversioni dalla campagna di affiliazione.

 

 

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