Perché iscriversi ad un elenco aziendale online?

Il valore SEO di una directory d’impresa.

Le tradizionali azioni previste da una strategia di Link Building hanno subito negli ultimi due anni forti variazioni. Il lancio dei nuovi algoritmi di Google, Panda e Penguin, e la prossima minaccia di Zebra, constringono linkbuilder ed esperti SEO a rivedere in pieno le loro strategie di generazione di inbound links.

Tra gli strumenti anteriormente utilizzati dal Link Building, le directory riscontravano larghi consensi grazie alla loro immediatezza ed efficacia. Sfortunatamente la nuova concenzione “content oriented” dei motori di ricerca ha reso pericoloso l’utilizzo smodato di questi archivi di link. Tuttavia, è possibile continuare a  utilizzare questi siti, evitandone l’uso massivo, seguendo piccoli accorgimenti che aiutano a definire anche la qualità della piattaforma.

Directory aziendaliGli indicatori che certificano la qualità di una directory possono essere sintetizzati nei seguenti punti indicativi:

  • Età del dominio. Quanto più antico è il dominio della directory tanto più reputazione e peso avrà per i motori di ricerca.
  • Indice Mozrank. L’indice MozRank è una valida alternativa al PageRank. Infatti calcola la fama di un sito in base al numero di links verso di esso. Di conseguenza, più alto sarà il numero di collegamenti ipertestuali migliore sarà l’indice MozRank.
  • Quantità di links rotti. Se la directory registra un numero elevato di links a pagine inesistenti è segnale che la pagina in questione sia poco curata e, di conseguenza, di scarsa qualità.

Tra la grande quantità e tipologie di directory, gli elenchi aziendali (o più comunemente directory d’impresa) conservano un ruolo strategico rilevante tanto dal punto di vista SEO quanto dal punto di vista della brand awareness.

Questi elenchi dispongono infatti di due caratteristiche decisamente ben accolte dai motori di ricerca: la settorialità (ossia trattano un’unica tematica, per esempio una directory di PMI) e il loro aspetto locale.

Come se non bastasse, le imprese  registrate in queste piattaforme dispongono di un profilo ricco di informazioni, tanto generali quanto commerciali.  I dati sono sempre ricavati da fonti ufficiali ed elaborati da professionali esperti, caratteristica questa, che rende la pagina rilevante per gli utenti e per i motori di ricerca.

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s

A %d blogueros les gusta esto: